Ndioben Taiba

Lightforce 2019

50
Lightbox
120
StreetLights
40
Mobile Charger
464 Kg CO2
risparmiata/anno
1450
Beneficiari

Il Progetto

La prima edizione del Lightforce Project in Senegal ha portato all’illuminazione di tre villaggi rurali nella provincia di Kaffrine, attraverso l’installazione di 120 Streetlight e 50 lampade portatili (Lightbox).

Oltre a questo, l’innovazione tecnologica del progetto si è tradotta nella produzione e installazione, per la prima volta, di quaranta Mobile Charger, caricabatterie solari per telefoni cellulari, nelle case delle comunità.
Grazie a questi dispositivi gli abitanti dei villaggi non saranno più costretti a percorrere chilometri di strada battuta sotto il sole, spesso sul dorso di un asino, per caricare i propri telefoni, ma potranno finalmente farlo in modo totalmente indipendente e sostenibile dalle proprie abitazioni.

Questo progetto rientra nella seconda edizione del Lightforce project, programma di Corporate Social Volunteering (CSV) supportato dall’azienda Salesforce e dai suoi partner europei, che prevede l’affiancamento di alcuni team di volontari aziendali ai team di Liter of Light nelle fasi di progettazione e implementazione locale degli interventi di illuminazione nelle aree più buie del mondo.

In Senegal, a Febbraio 2019, 15 dipendenti della sede aziendale di Parigi e altrettanti collaboratori dell’azienda partner senegalese Neurotech, hanno reso possibile, grazie al coordinamento dei tecnici e project manager di Liter of Light Italia l’accesso energetico per quasi 1500 persone.

Nello stesso periodo, il progetto di CSV è stato parallelamente replicato in Kenya, in Brasile e nelle Filippine, con i team locali di Liter of Light Global.

Articoli recenti

LO STAKEHOLDER ENGAGEMENT COME CONDIVISIONE DI CONOSCENZA

/
A inizio 2020 siamo stati ospiti dell’azienda Solarplay di…

LITER OF LIGHT @ POLITO DESIGN WEEK

/
Quando abbiamo iniziato, a fine 2018, ad entrare con i nostri…

ADI DESIGN INDEX – 2017

/
Dal 1956, l’ADI (Associazione del Disegno Industriale) riunisce…

Altri progetti