Louba Senegal

Lightforce 2020

6
Mobile Charger
55
StreetLights
1
Implementazione Solare
Clinica Rurale
176 Kg CO2
risparmiata/anno
5000
Beneficiari

Il Progetto

Il progetto Lightforce diventa sempre più una realtà consolidata e nel corso del 2019 a Parigi viene fondata l’Associazione “Lightforce”.

L’edizione 2020 di Lightforce ha visto l’impegno come Project Manager di Giorgio Giorgi (Liter Of Light Italia) e Ramiro Angeli (Liter Of Light Argentina) come Responsabile Tecnico all’interno della consueta trasferta progettuale della NGO Lightforce, dei dipendenti Salesforce e i propri partner.

Durante la settimana di lavoro nella regione di Kaffrine (Senegal), frutto della co-progettazione tra Lightforce e Liter Of Light Italia, il team ha coordinato la creazione ed installazione presso la comunità off-grid di Louba di n.55 StreetLight, n.6 Mobile Charger, oltre all’implementazione solare della clinica rurale del vicino villaggio di Ndiao Bambali.

L’intervento ha così permesso, con la cooperazione della comunità, di implementare un sistema di illuminazione pubblica e di ricarica di apparecchi di comunicazione mobili; maggior sicurezza e possibilità di comunicazione per tutti gli abitanti.

L’implementazione della clinica di Ndiao Bambali, obiettivo che il progetto si era prefissato durante la trasferta dell’edizione 2019, permetterà l’utilizzo continuativo e in  totale sicurezza di un frigorifero per la conservazione di farmaci e vaccini, oltre alla disponibilità di uno sterilizzatore, fondamentale durante le fasi di gestione delle terapie.
Seppur distante dal capoluogo di regione, l’omonima Kaffrine, la clinica è il punto di riferimento per tutta la Valle del Bao Bolong, per transfrontalieri provenienti dal Gambia e di connazionali provenienti dalla Casamance.

Articoli recenti

LO STAKEHOLDER ENGAGEMENT COME CONDIVISIONE DI CONOSCENZA

/
A inizio 2020 siamo stati ospiti dell’azienda Solarplay di…

LITER OF LIGHT @ POLITO DESIGN WEEK

/
Quando abbiamo iniziato, a fine 2018, ad entrare con i nostri…

ADI DESIGN INDEX – 2017

/
Dal 1956, l’ADI (Associazione del Disegno Industriale) riunisce…

Altri progetti