Naledi

Naledi & Franshoek – Sudafrica

60
StreetLight
192 Kg CO2
risparmiata/anno

700
Beneficiari

Il Progetto

Il progetto “Rustlers Valley 2017” ha portato alla costruzione ed installazione di 60 streetlight ad uso pubblico per le comunità off-grid di Franshoek e Naledi, situate nel Free State, Sudafrica.

Dedite prevalentemente alla lavorazione dei campi ed alla pastorizia, le comunità si distinguono per l’attenzione all’impatto sull’ambiente generato dalle proprie attività: proprio per questo motivo, i rappresentanti dei due villaggi hanno accolto la proposta di costruzione ed installazione di sistemi di illuminazione autosufficienti alimentati ad energia solare, così da poter godere dei benefici senza chiedere nulla in cambio all’ambiente circostante.

Tutte le lavorazioni hanno visto l’attiva partecipazione di entrambe le comunità, portando alla costituzione di un team locale, responsabile della manutenzione e riparazione dei lampioni. L’intervento è stato reso possibile grazie al sostegno economico e logistico da parte di Enel S.P.A, assieme alla convinta collaborazione e supporto dell’ufficio Enel Green Power-SA, con sede a Johannesburg.

Parte dei materiali necessari alla realizzazione degli impianti di illuminazione pubblica sono stati trasportati da Johannesburg con l’intento di fornire componenti di prima scelta per allungare il ciclo di vita delle lampade.
In un secondo momento, un team composto da tecnici Liter Of Light e rappresentanti delle comunità ha condotto una ricerca sul territorio circostante, arrivando a garantire la catena di fornitura dei componenti di ricambio entro 20 km di distanza dalle comunità.

Ad oggi, tutti i lampioni sono operativi.

Articoli recenti

LO STAKEHOLDER ENGAGEMENT COME CONDIVISIONE DI CONOSCENZA

/
A inizio 2020 siamo stati ospiti dell’azienda Solarplay di…

LITER OF LIGHT @ POLITO DESIGN WEEK

/
Quando abbiamo iniziato, a fine 2018, ad entrare con i nostri…

ADI DESIGN INDEX – 2017

/
Dal 1956, l’ADI (Associazione del Disegno Industriale) riunisce…

Altri progetti