Enel S.p.a.

Con Enel Spa abbiamo portato conoscenza tecnologica ed illuminazione sostenibile in 2875 famiglie

Dopo aver lavorato con noi in Sudafrica, Enel Spa, ha scelto di inserire Liter of Light nel suo programma educativo Play Energy; insieme abbiamo lavorato in 7 paesi del mondo organizzando workshop di capacity building nelle scuole selezionate dal programma, realizzando 2875 Solar Lantern (lanterne solari). Gli studenti che hanno realizzato queste lampade hanno poi avuto la possibilità di portarsele presso la propria abitazione nelle comunità off-grid dove vivono. L’obiettivo del progetto era quello di formare i giovani studenti protagonisti del programma Play Energy e creare sistemi di illuminazione sicura e non inquinante al fine di diminuire l’uso e l’impatto ambientale delle lanterne a cherosene.

“”Una rete di più di 3000 persone nelle zone rurali di 7 paesi del mondo”

Con il programma Play Energy siamo riusciti ad entrare nelle scuole in Brasile, Romania, Italia, Chile, Perù, Sudafrica e Argentina. Enel Spa ha individuato la condivisione di conoscenza tecnologica come motore del cambiamento energetico in molte zone rurali del mondo. Liter of Light è stato scelto proprio perché sviluppa soltanto tecnologie open source con l’obietto di condividere conoscenza a quante più persone possibili nel mondo.

““In questo progetto hanno collaborato studenti, professori, ingegneri,
dipendenti e Manager di Enel in tutto il mondo”

Enel Spa ha scelto di unire l’innovazione allo sviluppo con una forte presenza dei suoi dipendenti all’interno dei progetti, una scelta voluta proprio dall’ufficio Sostenibilità dell’azienda con sede a Roma. Unire il Corporate Social Volunteering locale per aumentare l’impegno nelle comunità, per sfruttare l’alta professionalità dei propri dipendenti e soprattutto per diminuire gli spostamenti interazionali di tecnici professionisti di Liter of Light, così da avere un impatto minore sull’ambiente.

“Un progetto realizzato con materiali reperibili localmente
e a basso impatto ambientale”

Il progetto è stato realizzato utilizzando materiali reperibili localmente ed è stato impegnato soltanto personale locale, ad eccezione del Sudafrica, dove si è recata direttamente Liter of Light Italia perché ha unito la trasferta con un’altra progettazione già calendarizzata. Anche il materiale comunicativo è stato creato da videomaker locali.

L’impatto ambientale è stato quindi minimo e ha permesso di realizzare 3045 Solar Lantern in totale, di cui 375 in Chile, 450 in Brasile, 650 in Argentina, 500 in Italia, 300 in Romania; 250 in Perù e 350 in Sudafrica. Durante il progetto sono stati formati 2875 studenti e grazie a questo lavoro 2875 famiglie hanno nelle proprie case luce sostenibile e solare, al posto di inquinanti e pericolose lanterne a cherosene.

Scopri i Progetti