Kaffrine

Fondazione AEM

156
Solar Lantern
249,6 Kg CO2
risparmiata/anno
750
Beneficiari

Il Progetto

La progettazione internazionale “ILLUMINA IL FUTURO”, sostenuta dallaFondazione AEM, si è spostata, nel periodo tra il 6 Aprile al 21 Aprile, da Milano a Kaffrine.

Kaffrine è una città senegalese a 300km a Sud-Est da Dakar, capoluogo dell’omonima regione, con una popolazione di 60’000 persone.
Nella città si trova la sede locale dellaONG italiana COMI – Cooperazione per il mondo in via di sviluppo, che opera in 14 comunità rurali della regione e con cui Liter Of Light Italia ha organizzato la logistica e la formazione tecnica nel paese.

La progettazione ha portato alla creazione di n.150 Solar Lantern e alla loro successiva distribuzione nelle comunità rurali che cooperano con la ONG COMI.

La creazione delle Solar Lantern è stata effettuata in due fasi: la prima durante incontri con gli studenti dell’ IIS Severi Correnti di Milano presso i locali della Casa Dell’Energia e dell’Ambiente di Fondazione AEM e la seconda durante i laboratori formativi con i giovani e i rappresentanti delle comunità rurali presso la struttura del AVRB – Association des villages riverains de la vallée du Bao Bolong – nella comunità di Ndiao Bambaly.

Articoli recenti

LO STAKEHOLDER ENGAGEMENT COME CONDIVISIONE DI CONOSCENZA

/
A inizio 2020 siamo stati ospiti dell’azienda Solarplay di…

LITER OF LIGHT @ POLITO DESIGN WEEK

/
Quando abbiamo iniziato, a fine 2018, ad entrare con i nostri…

ADI DESIGN INDEX – 2017

/
Dal 1956, l’ADI (Associazione del Disegno Industriale) riunisce…

Altri progetti