Ngueme – Poste de Santè

Fondazione AEM – Gruppo a2a

n.1
Mobile Charger

n.3
punti luci
n.1 Frigorifero Vaccinale
n.1 Sterilizzatore
1500 W 24V
Impianto Fotovoltaico
18250
Beneficiari
Annui

Il Progetto

Inserito all’interno della campagna “Energia per le Emergenze”, il Poste de Santè di Ngueme è la seconda clinica rurale elettrificata da Liter Of Light Italia in Senegal.
Fondazione AEM – Gruppo a2a, storica partner del progetto, ha sposato per prima la campagna scendendo ancora in campo al fianco di Liter Of Light Italia a favore del personale sanitario senegalese, come precedentemente fatto a favore del sistema sanitario nazionale durante l’emergenza.

Le Case de Santè e i Poste de Santè sono il primo punto di assistenza per le comunità rurali; queste strutture sono spesso off-grid oppure allacciati parzialmente alla fornitura di energia elettrica nazionale, che li espone a frequenti cali di corrente, molto dannosi ad esempio nel caso della conservazione dei vaccini e dei medicinali in frigorifero.

Forti della collaborazione con Energia per i Diritti Umani ONLUS e Solar Energy Africa, Liter Of Light Italia ha potuto operare con successo anche in un periodo di grosse limitazioni dovute alla pandemia COVID, raccogliendo i riscontri e i bisogni da parte dei responsabili delle strutture rurali in modo da strutturare insieme a loro l’Energy Kit oggetto dell’intervento.

La conservazione dei vaccini, la sterilizzazione degli strumenti medici, l’illuminazione, la ventilazione delle sale di attesa e la possibilità di ricaricare i telefoni cellulare per il personale sanitario sono stati i bisogni riscontrati dai Poste de Santè.
L’Energy Kit da 1.5kW di energia solare fotovoltaica permette alle Case de Santè e ai Poste de Santè di essere energeticamente indipendenti, con energia sostenibile, gruita e sicura. I cali di voltaggio o i frequenti “tagli” sulla linea infrastrutturale tradizionale vanno spesso a inficiare il lavoro dei sanitari, rendendo la strumentazione e l’illuminazione non operativa.

L’intervento ha avuto luogo nel Poste de Santè di  Ngueme, nel distretto sanitario di Thiadiaye nella regione di Thies, che è punto di riferimento delle altre 4 Case de Santè inserite nella campagna “Energia per le Emergenze”.
La struttura accoglie in media 80 pazienti al giorno, 30 delle quali donne incinta per visite di controllo, e mensilmente effettua in media attività di vaccinazione per 100 bambini.

In un periodo storico in cui l’assistenza medica locale si è dimostrata fondamentale per rispondere adeguatamente alle necessità delle persone, Liter Of Light Italia, con i suoi partner locali, pone l’accento sull’implementazione delle infrastrutture, con una visione di sostenibilità ambientale, senza invasioni di campo il movimento punta a dare il suo contributo per migliorare le condizioni di lavoro del personale sanitario mantenendo l’accesso energetico al centro del proprio progetto e della propria visione di un futuro sostenibile.

Articoli recenti

ELETTRIFICAZIONE DEI POSTE DE SANTÉ, LA PAROLA AL PERSONALE SANITARIO

/
Qualche giorno fa abbiamo interpellato il nostro partner locale…

LO STAKEHOLDER ENGAGEMENT COME CONDIVISIONE DI CONOSCENZA

/
A inizio 2020 siamo stati ospiti dell’azienda Solarplay di…

LITER OF LIGHT @ POLITO DESIGN WEEK

/
Quando abbiamo iniziato, a fine 2018, ad entrare con i nostri…

Altri progetti