Fondazione A.E.M.

“1500 persone hanno finalmente la possibilità di accedere ad una fonte di illuminazione gratuita, green e tecnicamente sostenibile”

La collaborazione con Fondazione AEM durante le annualità 2015 e 2017 hanno portato alla creazione del progetto “Illumina il Futuro” che ha unito gli studenti delle scuole milanesi con le comunità rurali senegalesi.

All’interno delle scuole di Milano sono stati organizzati incontri volti a  sensibilizzare gli studenti circa l’utilizzo delle energie rinnovabili.

Durante tali incontri è stato presentato il progetto Liter Of Light, con particolare attenzione alle tecnologie utilizzate.
Quest’ultime sono state approfondite dagli studenti attraverso i workshop di costruzione delle lampade che successivamente Liter Of Light avrebbe implementato in Senegal.

“Un filo rosso che unisce Milano alla valle del Bao Bolong”

Con i successivi viaggi del team di Liter Of Light Italia si è creato nuovi sistemi di illuminazione fotovoltaica collaborando con la NGO italiana con base a Kaffrine COMI – Cooperazione per il mondo in via di sviluppo.
Attraverso tale collaborazione è stato possibile creare percorsi di trasferimento di conoscenza e sessioni di workshop volti a formare gli utenti finali circa il funzionamento e il corretto mantenimento delle tecnologie.

“Un progetto che si basa sul trasferimento di conoscenza, nelle scuole come nelle comunità rurali”

Il trasferimento di conoscenza è un aspetto fondamentale che ritroviamo tanto nei progetti di Liter Of Light Italia come nelle attività della Casa dell’Energia di di Milano, sede della Fondazione AEM.
Aspetto su cui entrambe le realtà pongono l’accento convinti che tramite questo approccio si possa dare gli strumenti conoscitivi adatti, sia agli adulti come alle nuove generazioni, per affrontare e sostenere uno sviluppo sostenibile della società in cui viviamo.

Approccio che non conosce confini, nelle scuole milanesi come nelle comunità rurali della valle del Bao Bolong.

All’interno delle progettazioni internazionali di Liter Of Light, la condivisione di conoscenza pone le basi della sostenibilità tecnica del progetto, ossia permettere agli stakeholder locali una gestione autonoma delle tecnologie fotovoltaiche implementate.

“Una tecnologia accessibile e sostenibile ”

Grazie alla produzione dei circuiti elettronici senza l’utilizzo del saldatore, si è stati in grado di implementare sistemi di illuminazione fotovoltaica in zone completamente off-grid.

La ricerca da parte di Liter Of Light ha permesso di costruire dei circuiti partendo dall’utilizzo di una semplice morsettiera per uso elettrico e un cacciavite.
Il circuito è così ispezionabile, riparabile e sostituibile senza energia elettrica.

Riuscire ad avere impatto tangibile in quelle zone del mondo dimenticate dalle infrastrutture tradizionali, lasciate al buio ed ora, grazie anche al sostegno di Fondazione AEM, illuminate da una tecnologia semplice, green e sostenibile.

Scopri i Progetti